06 Giu

OLIVER a Una Marina di Libri 2017

2017_news-10_AiCitta_unamarina1-post

#UnaMarinadiLibri | Orto Botanico
#Palermo 8 - 11 giugno 2017

venerdì 9 giugno 2017 - 19.00 | Al viale della Fantasia
OLIVER
LEGGERE A SCUOLA | #AUTORIinCITTÀ
progetto di promozione alla lettura

tavola rotonda con Eric Biagi, direttore dell’Institut Français di Palermo, Mariangela Bologna, insegnante scuola media statale Leonardo da Vinci e Maria Giaramidaro, Oliver associazione.

#AUTORinCITTÀ è un progetto di promozione alla lettura avviato nel 2011 e rivolto alle scuole di ogni ordine e grado dell’area metropolitana di Palermo. Grazie al partenariato con il Goethe-Institut Palermo, il Goethe-Zentrum e l’Institut Français Palermo, il progetto ha coinvolto nel tempo autori nazionali e stranieri, le cui opere sono pubblicate dai più importanti editori del settore.

L’incontro è parte del programma delle attività per l’infanzia curate dalla Libreria Dudi all’interno del festival del libro Una Marina di Libri 2017.

12 Apr

ConnectingCity | Mazara del Vallo 2017

2017_news-09_ConnectingCity_laboratori-post

ConnectingCity | Mediterranean UrbanLab
Mazara del Vallo 2017

OLIVER è lieta di presentare il nuovo progetto per Mazara del Vallo che si svolgerà tra aprile e maggio.

«ConnectingCity è un laboratorio itinerante di paesaggio e architettura che punta a individuare e connettere le molteplici identità di Mazara del Vallo, città al centro del Mediterraneo dove si incrociano storie e culture, paesaggi e architettura».

Ecco tutti i nostri appuntamenti rivolti ai temi dell’educazione visiva per l’infanzia (per insegnanti e bambini).

programma | Centro Polivalente di Cultura / ex-Collegio dei Gesuiti, Piazza Plebiscito

PIETRO CORRAINI 
LAB-foto_01

MAPPAPPERO
13 aprile
ore 17.007-19.00 > workshop per insegnanti
14 aprile ore 10.30 – 12.30 > laboratorio con bambini ( 7-10 anni)
15 aprile – ore 11.00 > Talk + Exhibition dei lavori del Workshop

Pietro Corraini è un graphic designer. Si occupa di smontare e rimontare progetti di comunicazione visiva e design. Ha scritto un “Manuale di immagine NON coordinata” e dirige la rivista «Un Sedicesimo». È art director di Corraini Edizioni.

VIOLA NICCOLAI
LAB-foto_03

15/18 aprile > Site specific work dedicato a Mazara del Vallo
Residenza d’artista | Talk + Exhibition

19 aprile h. 18.00 > Exhibition del lavoro sviluppato durante la residenza

Viola Niccolai è stata selezionata per la mostra degli illustratori della Fiera di Bologna 2012 e alla Biennale d’illustrazione di Lisbona (2014 e 2016). Ha collaborato con il «NY Times», Feltrinelli, Corraini, Helbling Languages, Eli Readers, Ein Magazin, Goethe Institut e Hamelin.

STUDIO FLUDD | Caterina Gabelli + Sara Maragotto
LAB-foto_02
20/21 aprile
h. 17.00 – 19.00 > Passeggiata + Workshop per ragazzi
Micro/Macro – osservare, collezionare, immaginare
22 aprile / 2 maggio h. 17.00 – 19.00 > Talk + Exhibition dei lavori del Workshop
Micro/Macro | Talk + Exhibition

Studio Fludd è un collettivo multidisciplinare nato a Venezia nel 2008 e composto da Caterina Gabelli, Matteo Baratto e Sara Maragotto. Il gruppo è attivo negli ambiti dell’art direction, dell’illustrazione e delle arti grafiche, dello styling e exhibition design, con un’attenzione speciale verso la ricerca e l’educazione visive. 

WANDA CRONIO e FABIO ACCARDO PALUMBO
LAB-foto_04 LAB-foto_05
15/16 maggio
Texture e Modulazioni
20 maggio
Modulazioni spaziali

Wanda Cronio è una progettista di laboratori creativi per l’infanzia e adulti (specialista formata al Metodo Bruno Munari®). Promuove esperienze laboratoriali di sperimentazione e stimolo per lo sviluppo del pensiero progettuale creativo.

Fabio Accardo Palumbo pittore di impostazione onirico-surreale, si dedica all’interazione artistica per l'infanzia collaborando spesso con i laboratori di Oliver. Ha realizzato le illustrazioni per il libro “Zeus e la Magica avventura” di Chiara Taormina (ed. Il Ciliegio).

INFO | * Tutti i laboratori prevedono iscrizione obbligatoria gratuita (max 15 partecipanti)
» per ISCRIZIONI contattate OLIVER: oliver.lab@gmail.com / tel. 328 9694977

2017_news-09_ConnectingCity_laboratori-post

 

ConnectingCity è un progetto sviluppato dal Comune di Mazara del Vallo (TP), in partenariato con le associazioni AutonomeForme, Associazione Culturale OLIVERAmunì.Paris, nell’ambito dei progetti “Connecting & Creating. Sistema di reti culturali” e “Ceramiche in Città. Valorizzazione, produzione e gestione dell’arte ceramica contemporanea”, finanziati dalla Regione Siciliana con il Piano Operativo Fesr 2007-2013 e attuati attraverso il PAC Sicilia 2007/2013 Salvaguardia, Nuove Azioni e Misure Anticicliche.

programma completo delle attività su: http://www.connectingcity.eu/

29 Mar

AUTORIinCITTÀ / Ole KÖNNECKE : SCRIVERE, DISEGNARE E RACCONTARE

2017_news-07_AiCitta_Konnecke-post

Ole KÖNNECKE
SCRIVERE, DISEGNARE E RACCONTARE
per piccoli lettori
progetto “Autori in Città

PALERMO | Libreria DUDI
via Quintino Sella, 71, Palermo
venerdì 7 aprile 2017, ore 17.30 | 

 

Incontro pubblico, intervengono Roman Maruhn (Goethe-Institut Palermo) e Maria Giaramidaro (Oliver).

Il grande autore tedesco Ole Könnecke ci introduce al mondo della letteratura per l’infanzia, raccontando la sua personale visione in cui illustrazione, tipografia e storie dialogano incessantemente.

Ole Könnecke è nato nel 1961 a Göttingen e vive ad Amburgo. Laureato in letteratura tedesca, illustratore e scrittore per l’infanzia, è considerato una delle personalità più in vista del panorama internazionale per la sua capacità di plasmare un linguaggio dal ritmo originale che cattura e coinvolge i suoi piccoli lettori. In Italia ha pubblicato con editori come Salani, Babalibri e Beisler, per quest’ultimo sono apparse le avventura di Lester e Bob.

 

2017_news-02_AiCitta_manifesto-post

AUTORI in CITTÀ 2016/2017 (VI edizione) è un progetto per la promozione della lettura ideato e curato da OLIVER, in collaborazione con il Goethe-Institut, Il Goethe-Zentrum e l’Institut Français di Palermo, e con i sostegno di Dudi libreria per l'infanzia e BED&BOOK Palermo.

27 Mar

AUTORIinCITTÀ / Timothée DE FOMBELLE : SCRIVERE PER RAGAZZI

2017_news-06_AiCitta_DeFombelle-post

Timothée DE FOMBELLE
SCRIVERE PER RAGAZZI
Come si raccontano mondi favolosi
progetto “Autori in Città

PALERMO | INSTITUT FRANÇAIS PALERMO - Cantieri culturali alla Zisa Palermo
5 aprile 2017, ore 18.00

conversazione con Eric Biagi (direttore Institut Français Palermo),  Mariangela Bologna (insegnante) e Maria Giaramidaro (Oliver).

Timothée De Fombelle, scrittore e drammaturgo francese ci introdurrà al favoloso mestiere di scrivere e raccontare storie per ragazzi.

Timothée de Fombelle è nato nel 1973. Dopo essere stato insegnante di lettere si è dedicato al teatro. Nel 1990 ha creato una propria compagnia, per cui cura testi e regie. Un suo lavoro, Le Phare, è stato tradotto e recitato in Russia, Lituania, Polonia e Canada. Il suo testo Je danse toujours (Actes Sud) è stato letto all’inaugurazione del festival di Avignone nel 2002. Con le Edizioni San Paolo ha pubblicato i romanzi per ragazzi Tobia. Un millimetro e mezzo di coraggio (2006) Premio Andersen 2008; Tobia. Gli occhi di Elisha (2008), secondo e ultimo volume della storia; il racconto ecologista Tu sei il mio mondo (2010); Vango. Tra cielo e terra (2011) e Vango. Un principe senza regno (2012).

* Foto di CatherineHelie©EditionsGallimard

2017_news-02_AiCitta_manifesto-post

AUTORI in CITTÀ 2016/2017 (VI edizione) è un progetto per la promozione della lettura ideato e curato da OLIVER, in collaborazione con il Goethe-Institut, Il Goethe-Zentrum e l’Institut Français di Palermo, e con i sostegno di Dudi libreria per l'infanzia e BED&BOOK Palermo.

17 Mar

AUTORIinCITTÀ / Mazara del Vallo | Massimo De Nardo / “La Morale non è una Favola”

2017_news-04_AiCitta_DeNardo-Mazara-post

Massimo De Nardo 
LA MORALE

NON È UNA FAVOLA
a leggere le storie fantastiche si impara sempre qualcosa di vero
progetto “Autori in Città

MAZARA DEL VALLO | giovedì 23 marzo 2017
ore 16.00
III Circolo Didattico B. BONSIGNORE
via E. Amari, 1

Massimo De Nardo, scrittore ed editore di Rrose Selavy, incontra lettori e insegnanti delle scuole  per una tappa speciale del progetto di promozione della lettura “Autori in Città” / Mazara del Vallo.

Massimo De Nardo, copywriter da quasi trent’anni, è il responsabile della rivista «Rrose», che si occupa di creatività a tutto tondo (arti visive, design, fotografia, grafica, scenografia, illustrazione, street art, scrittura, video art, filosofia, società, psicanalisi). Con la sua casa editrice, Rrose Selavy, ha inventato il “Quaderno quadrone” per il quale ha avuto una meritatissima menzione al Premio Andersen 2014: «Per gli eccellenti risultati raggiunti» nell’editoria per ragazzi.


2017_news-02_AiCitta_manifesto-post 

AUTORI in CITTÀ è un progetto per la promozione della lettura ideato e curato da OLIVER, in collaborazione con il Goethe-Institut, Il Goethe-Zentrum e l’Institut Français di Palermo.  Questo incontro è organizzato in collaborazione con il III Circolo Didattico B. Bonsignore, la Libreria Lettera 22 e il B&B “Al Falso Pepe”.