04 Mag

MONDO INTERNO E MONDO ESTERNO

2016_news-15_MONDOint-est

Mondo interno e mondo esterno | lo sguardo bambino nei libri illustrati

giovedì 21 aprile 2016 / ore 17.00 – 19.00 | Libreria Lettera22, via Garibaldi, 33, Mazara del Vallo (TP)

I libri con le figure che ci aiutano a scoprire il mondo dei bambini, il mondo che abitano e interpretano, il mondo che li abita.

Un percorso per conoscere pubblicazioni che ci aiutino a comprendere l'immaginario dei più piccoli, il loro modo di interpretare gli ambienti esterni e, insieme, avvicinarci al loro mondo interno (interiore), che talvolta si presenta segreto, inaccessibile, inespugnabile. Il lavoro di decodifica che ci aspetta non è solo un esercizio di immedesimazione (mettersi nei panni del bambino), ma anche un modo per riscoprire il bambino che custodiamo in noi stessi, confrontandoci e riconoscendoci nei bambini che abbiamo davanti.

I bambini vedono il mondo attraverso la propria lente, un occhio attento, impegnato a decodificare e interpretare lo spazio esterno. Ecco che il mondo di fuori può diventare una scatola magica entro la quale costruire un ambiente a propria misura. Ci sono libri che parlano di questo, di come i piccoli vedono lo spazio di fuori e di come lo vivono, di cosa li abita dentro. Questa esperienza di formazione è stata studiata per fornire strumenti di conoscenza a chi voglia interagire con l'universo interiore dei più piccoli, e comprendere meglio i delicati  meccanismi che contribuiscono alla definizione di ogni individualità.

IL PERCORSO

– Il mondo esterno: la natura, la città, la casa
– Il mondo interiore: chi sono io, chi è dentro di me,
le mie emozioni, sono grande sono piccolo

FORMAZIONE / ADULTI

L'incontro è rivolto a genitori, educatori, insegnati, operatori del settore, librai, bibliotecari.

QUANDO

giorno: giovedì 21 aprile
orari: 17.00 -19.00
costo: 15 euro
Info: Libreria Lettera22Books : info@lettera22books.it  | 0923 907592

Gli incontri sono curati da Maria Giaramidaro, specializzata in letteratura per l'infanzia e presidente dell'associazione Oliver dal 2005.
Si occupa di progetti culturali per l'infanzia, promozione alla lettura, educazione all'immagine, attività di formazione sul libro illustrato dedicate ai genitori, educatori, insegnanti. In rete con editori di settore (Topipittori, Babalibri, Kalandraka, Beisler, Notes edizioni) elabora percorsi di diffusione del libro tra i giovani. Cura in Sicilia per gli editori Topipittori e Babalibri, il progetto "Una Minibiblioteca a scuola". È l'ideatrice di “Autori in Città”, progetto svolto in partenariato con il Goethe Institut-Palermo e Institut français Palermo, per la promozione della letteratura italiane e internazionale nelle scuole di ogni ordine e grado dell'area metropolitana di Palermo. È stata direttore artistico dei festival di letteratura per ragazzi: Minimondi-Palermo, Officina Minimondi.

* Illustrazione immagine di copertina | Nikolaus Heidelbach , tratta da “Cosa fanno i bambini?” (Donzelli)