25 Gen

LIBRI CON LE FIGURE PER CRESCERE E SOGNARE | leggere ai bambini piccoli

2016_news-04_LAB_libriconFigure-2

QUALI LIBRI, COME LEGGERLI, A COSA MI SERVONO
leggere ai bambini piccoli

15 e 22 Febbraio 2016 | ore 16.00/19.00 | Kids’ British School – via Umbria 2, 90144, Palermo

Scoprire il mondo dei libri in un percorso per bambini dai 0 ai 5 anni, conoscere la grammatica delle figure per imparare a leggere libri straordinari che aiutano i bambini a crescere, a sviluppare il proprio panorama visivo, nutrire l'immaginario ed entrare in relazione con il mondo.

Conosciamo i libri capaci di accompagnare i bambini già nei primi mesi di vita, libri che rispondono alle loro esigenze che sanno rassicurare e spingere verso l'indipendenza, libri che sanno divertire e far conoscere se stessi e gli altri, libri che rispondono alle prime domande e creano relazioni di senso tra bambini e adulti.

Rivolto a genitori, pediatri, bibliotecari, educatori, insegnanti, operatori del settore

Il mondo dei libri per l'infanzia
• Libri a misura di bambini piccoli: come e quali scegliere; elementi di orientamento nel panorama delle proposte editoriali;
• I libri con le figure che hanno fatto la storia: selezione dei titoli più interessanti pubblicati dai editori del settore;
• La lettura ad alta voce: perché è importante leggere ad alta voce al proprio bambino

Gestire le emozioni
• I Libri per imparare a riconoscere e gestire le emozioni: quando le lettura rassicura e sostiene il bambino nella gestione dei sentimenti; presentazione di albi illustrati che indagano i sentimenti attraverso l'accostamento evocativo di immagini e parole.

Sono grande sono piccolo
• Libri per accompagnare i bambini nei primi passi verso l'indipendenza: vado a scuola, faccio da solo, la nanna, l'amicizia.
• Libri per affrontare i momenti di crescita e il distacco dai genitori nel viaggio della vita.
Selezione di alcuni titoli sul tema.

Date: 1-8-15 febbraio
Orario: 16.00 -19.00
Costo: 20 € ad incontro
Numero minimo di partecipanti 10

info ed iscrizioni
kidsbritishschool@libero.it
tel. 091 514150 – 339 2560691

Gli incontri sono curati da Maria Giaramidaro: laureata in filosofia, specializzata in letteratura per l'infanzia, è presidente dell'associazione Oliver dal 2005. Si occupa di progetti culturali per l'infanzia, promozione alla lettura, educazione all'immagine, attività di formazione sul libro illustrato dedicate ai genitori, educatori, insegnanti. In rete con editori di settore (Topipittori, Babalibri, Kalandraka, Beisler, Notes edizioni) elabora percorsi di diffusione del libro tra i giovani. Cura in Sicilia per gli editori Topipittori e Babalibri, il progetto "Una Minibiblioteca a scuola". Ideatrice di “Autori in Città”, progetto in partenariato con il Goethe-Institut Palermo e Institut français Palermo, volto a portare la buona letteratura italiana e internazionale nelle scuole di ogni ordine e grado dell'area metropolitana di Palermo. È stata direttore artistico dei festival di letteratura per ragazzi Minimondi-Palermo, Officina Minimondi.

* Illustrazione immagine di copertina | tratta da Leo Lionni