13 Set

“IL PARADISO” a settembre: una residenza artistica e un laboratorio teatrale

2016_news-19_giacomoguarneri

MutaMenti | UNA RESIDENZA ARTISTICA E UN LABORATORIO TEATRALE PER L’INFANZIA CON GIACOMO GUARNERI

«Il Paradiso», Mazara del Vallo | settembre 2016

RESIDENZA D’ARTISTA
A settembre #OLIVER torna in campagna aprendo la sede “il Paradiso” per ospitare gli attori della compagnia di Giacomo Guarneri (Gisella Vitrano, Chiara Muscato, Serena Di Gregorio, Stefania Ventura e Marcella Vaccarino). Dal 12 al 22 settembre la compagnia sarà impegnata nella messa in cantiere di un nuovo progetto teatrale.

Read More

20 Gen

LEGGERE È COME UN ABBRACCIO | leggere ai bambini piccoli

2016_news-03_LAB_leggereabbraccio-3

sabato 23 gennaio - ore 10.30 -12.00 | Libreria Lettera22, via Garibaldi, 33, Mazara del Vallo (TP)

Lo sai che le immagini parlano e le parole suonano?
Basta leggere ad alta voce e sfogliare, insieme ai bambini, un albo illustrato al ritmo lento del racconto per scoprire, pagina dopo pagina, fin dove un libro può portare, quanta immaginazione può coltivare, quanto bene può fare, alla mamma, al papà e ai piccoli.

Un incontro per conoscere libri capaci di accompagnare i bambini già nei primi mesi di vita, libri che rispondono alle loro esigenze che sanno rassicurare e spingere verso l'indipendenza, libri che fanno crescere, e conoscere il mondo.

Temi affrontati:
• Gli albi illustrati più belli di sempre: presentazione dei titoli considerati delle pietre miliari della letteratura per l'infanzia.
• I libri con le figure a misura di bambino piccolo: conoscerli per sapersi orientare nel panorama editoriale contemporaneo
• La lettura ad alta voce: perché è importante leggere ad alta voce al proprio bambino?

L'incontro è rivolto a genitori di bambini dai 0 ai 5 anni, educatori, insegnati delle materne, operatori del settore, librai, bibliotecari.

Data: 23 gennaio
Orario: 10.30-12,00
Costo: 10 euro
Info: Libreria Lettera22Books : info@lettera22books.it / 0923 907592

L'incontro è a cura di
Maria Giaramidaro, specializzata in letteratura per l'infanzia, impegnata in progetti di promozione alla lettura, educazione all'immagine e cittadinanza attiva. Collabora con gli editori Topipittori, Babalibri, Kalandraka, Beisler in progetti di diffusione del libro. Dal 2005 presidente dell'associazione Oliver con cui cura progetti culturali per l'infanzia e la gioventù.

* illustrazione: Arnold Edwin Bare (1945)

06 Ott

I LABORATORI di OLIVER / MOVIMENTO LIQUIDO

2015_news_LAB_MovimentoLiquido

I LABORATORI di OLIVER
MOVIMENTO LIQUIDO

Viaggi nelle acque di un mare di pace
Attività en plein air rivolta ai bambini e giovani della città

sabato 10 ottobre 2015, h. 11.00 | Piazza Mokarta, Mazara del Vallo (TP)

Un’attività en plein air volta a realizzare un’opera collettiva di arredo urbano a cura dei bambini e dei giovani della città, pensata per la manifestazione Blue Sea Land (www.bluesealand.it/).

Un laboratorio che invita i bambini ad utilizzare colori e materiali liquidi per disegnare percorsi, attraversamenti, viaggi che conducono all’incontro con l’altro, verso un abbraccio che è segno di pace tra popoli in movimento, verso un mondo senza frontiere e confini.

Il laboratorio mira alla realizzazione di una grande tela che andrà a decorare la facciata della Moschea di Mazara.

PER CHI / COSA / COME

» Per bambini dai 5 ai 99 anni

È consigliato un abbigliamento comodo e non prezioso, avremo colori per le mani e strumenti non convenzionali da maneggiare!

» un progetto di

Maria Giaramidaro, si occupa di progetti culturali per la gioventù, educazione all'immagine, città a misuara di bambini, esperta in letteratura per l'infanzia.

Wanda Cronio, artista, progettista di laboratori creativi per infanzia e adulti, specialista formata al Metodo Bruno Munari®, promuove esperienze laboratoriali di sperimentazione e stimolo per lo sviluppo del pensiero progettuale creativo.

Fabio Accardo Palumbo, artista i cui esordi sono improntati ad una pittura di stampo surreale e metafisico,quindi ad una dimensione onirica, magica e trasfigurante intrisa di atmosfere mediterranee. Si dedica ai lavori per l'infanzia collaborando con l'ass. Oliver da alcuni anni. Ha realizzato le illustrazioni per il libro Zeus e la Magica avventura, di Chiara Taormina, editore Il Ciliegio.

» INFO E CONTATTI

www.oliverlab.org / oliver.lab@gmail.com | 328 9694977
evento FB | https://www.facebook.com/events/1064364826931287/

02 Ott

OLIVER / MOVIMENTO LIQUIDO | al Blue Sea Land 2015

2015_news_LAB_MovimentoLiquido-2

I LABORATORI di OLIVER
MOVIMENTO LIQUIDO

Viaggi nelle acque di un mare di pace
Attività en plein air rivolta ai bambini e giovani della città
sabato 10 ottobre 2015, h. 11.00 | Piazza Mokarta, Mazara del Vallo (TP)

Oliver al Blue Sea Land l’EXPO internazionale dei Distretti agroalimentari del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente (9/11 ottobre 2015).

Dalla presentazione di BLUE SEA LAND 2015

«Con il tema "Think Blue, Make Peace" l'acqua e la Blue Economy saranno protagonisti di Blue Sea Land 2015, l'Expo dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, dell'Africa e del Medioriente Allargato.
Con il patrocinio di Expo Milano 2015, il Distretto Produttivo della Pesca, insieme alla Regione Siciliana e il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e il Comune di Mazara del Vallo è lieto di darvi appuntamento per questo grande evento che unisce in un unico luogo i Distretti Produttivi e le filiere agro-ittico-alimentari di Italia e Sicilia, dei Paesi del Mediterraneo, dell’Africa, e del Medioriente Allargato e promuove al mondo le eccellenze gastronomiche del gusto e le peculiarità culturali tipiche di ogni area».

» vai al sito della manifestazione | http://www.bluesealand.it/
» INFO sul laboratorio | www.oliverlab.org / oliver.lab@gmail.com | 328 9694977
» evento FB | https://www.facebook.com/events/1064364826931287/