10 Giu

LA POETICA DELLE IMMAGINI Incontro con l’illustrazione di Violeta Lópiz

2018_news-9_VioletaLopiz-post

LA POETICA DELLE IMMAGINI
Incontro con l’illustrazione
di Violeta Lópiz    

Mercoledì 13 giugno | ore 18.00-20.00
LIBRERIA LETTERA22BOOKS
Via Giuseppe Garibaldi, 33 | Mazara del Vallo (TP)

Un incontro-lezione in cui Violeta Lópiz ci parlerà della sua poetica narrativa, del linguaggio delle immagini e di come questo di intreccia alle parole scritte,  delle varie fasi creative che portano alla realizzazione dell’albo illustrato. L’illustratrice impegnata in una costante ricerca volta a condurre le narrazione oltre lo stereotipo della forma del libro ci  racconterà il lungo processo che ha portato dall’ideazione del progetto editoriale de “La foresta”, pubblicato in Italia da Terre di Mezzo, alla sua realizzazione.

L’INCONTRO
L’appuntamento è dedicato alla pubblicazione La Foresta, di Riccardo Bozzi, Violeta Lópiz, Valrio Vidali, , Terre di Mezzo edizioni.  Un grande esperimento dove parole e immagini si incontrano per prendere poi strade diverse, restando magistralmente armoniche tra loro.
Il libro, frutto di lunga ricerca e di diversi anni di progettazione e lavorazione, ci conduce lungo un percorso grafico segnato da embossing, debossing e fustelle che lasciano intravedere il futuro e lasciano filtrare le sfumature del passato.

«La vita è come una foresta: all’inizio non è che un boschetto di giovani pini, privo di pericoli. Gli esploratori che l’attraversano osservano la natura e inventano giochi. Più avanzano, più la foresta si infittisce e diventa difficile da penetrare, ogni passo può ferire. Ma anche regalare sorprese straordinarie, amicizie, a volte persino amori».

IL LIBRO
In Italia il libro è stato pubblicato nel 2018 da Terre di Mezzo ma il progetto editoriale nasce in co-edizione con Gallimard Jeunesse (Francia), Enchanted Lion Books (USA) ed Editorial Milrazones (Spagna).

Autori
Riccardo Bozzi, giornalista, lavora al Corriere della sera dal 1990. Ha pubblicato Il mondo è tuo (illustrato da Olimpia Zagnoli, per i tipi di Terre di mezzo Editore), Per mare (con le tavole di Emiliano Ponzi, edito da Lapis) e Caro autore (Bompiani, con le illustrazioni di Giancarlo Ascari e Pia Valentinis).
Violeta Lópiz è un’illustratrice spagnola. Tra i titoli usciti in Italia, La coda canterina (Topipittori). Nel 2016 ha ricevuto l’Illustrarte Grand Prix.
Valerio Vidali è un illustratore italiano. Il suo albo Jeremy Button (Rizzoli) è stato segnalato dal New York Times tra i migliori libri illustrati del 2013.

FORMAZIONE / ADULTI
L’incontro è rivolto a insegnati della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado

 DOVE / QUANDO
LIBRERIA LETTERA22BOOKS
Via Giuseppe Garibaldi, 33 | Mazara del Vallo (TP)

giorno:  13 giugno
ore: 18.00-20.00
costo: euro 20 €

INFO
info@lettera22books.it | tel. (+39) 0923 907592


2018_news-9_VioletaLopiz-bio


Violeta Lópiz
È nata a Ibiza, nel 1980. Ha abbandonato la sua istruzione musicale per studiare illustrazione presso la Escuela de Arte nùmero 10 di Madrid, presso la quale si è laureata in disegno grafico nel 2006; nello stesso anno Violeta ha intrapreso l’attività di illustratrice. Ha frequentato i corsi alla Scuola Internazionale di Illustrazione di Sàrmede con Jòzef Wilkon e Linda Wolfsgruber. Nel 2009 ha esposto le illustrazioni del suo libro La bruja Yaga y otros cuentos in una mostra personale, in occasione di Illustrabilia, festival di illustrazione di Padova organizzato dall’Associazione Culturale Artelier; nel 2010 è stata selezionata alla Mostra degli Illustratori alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: La bruja Yaga y otros cuentos, Anaya, 2007; Siete dìas 7 cuentos, Imaginarium, Saragozza, 2008; Un camello en la cornisa, Macmillan, Londra, 2009; Cuentos de la abuela Amelia, Edelvives, Saragozza, 2009; 7 Llaves de cuento, Kalandraka, Pontevedra, 2009; El catalejo, Almadraba, Villaviciosa de Odòn, 2010; La asombrosa y verdadera historia de un raton, llamado Perez, Siruela, Madrid, 2010; La coda canterina, Topipittori, Milano, 2010; I pani doro della vecchina, Topipittori, Milano, 2012.