16 Apr

“In GIRO con Ja’far” alla VIA DEI LIBRAI

2018_news-5_JAFAR-post

In giro con Jaʿfar
MINItour Arabo Normanno
22 aprile 2018 | 17.30

Una passeggiata narrata per grandi e piccini
per riscoprire i tesori artistici di Palermo
tra storie aneddoti e leggende

L’associazione culturale Oliver, unitamente alla guida turistica Consuelo Falcone, organizzano un minitour alla scoperta dei monumenti della Palermo arabo-normanna Patrimonio UNESCO, all’interno della terza edizione della manifestazione “La via dei Librai” che si svolgerà a Palermo il 21-22 aprile 2018 nel tratto di via Vittorio Emanuele – il Cassaro Alto –, cuore del percorso arabo normanno Unesco e lunedì 23 aprile con attività connesse alla celebrazione della “giornata del Libro e della Lettura” dell’Unesco.

Un walking tour alla scoperta dei monumenti della Palermo arabo-normanna, espressione della felice convivenza nel medioevo tra etnie diverse: arabi, normanni e bizantini. Un viaggio letterario – con l’intervento dell’attrice Marcella Vaccarino – ci offrirà l’opportunità di conoscere i mille volti della città in un rincorrersi di immagini, di aneddoti, di storia e di storie che rendono vivo e affascinante il racconto.

 


Il MINItour

Dal Palazzo Reale, (solo esterno) sontuosa residenza dei sovrani normanni, sede del Parlamento più antico d’Europa, ci sposteremo fino alla Cattedrale, (solo esterno) originale insieme di stili e forme che custodisce le tombe dei reali normanni e svevi, per poi raggiungere Piazza Bellini, dove visiteremo le due splendide Chiese Normanne: Santa Maria dell’Ammiraglio resa unica dall’unione dei mosaici bizantini e dei decori barocchi e San Cataldo dalle caratteristiche cupole rosse, simbolo di Palermo (solo esterno).

Jaʿfar accompagnerà grandi e piccini in giro per il centro storico di Palermo, tra cattedrali, chiese e palazzi,alternando la lettura di storie, novelle, racconti della tradizione locale, e di albi illustrati sul tema della città come luogo di incontro con l’altro, spazio dove si mescolano culture diverse.

Oliver è progetti culturali per l’infanzia e l’adolescenza, promozione alla lettura, educazione all’immagine, cittadinanza attiva
Consuelo Falcone organizzatrice di eventi e guida turistica abilitata


INFO

rivolto ai bambini sino ai 12 anni

  • Punto d’incontro: Palazzo Reale da Piazza della Vittoria
  • Orari: Il tour si effettua nella giornata di domenica 22 aprile alle 17.30
  • Luoghi: Palazzo Reale, Cattedrale, Chiesa di S. Maria dell’Ammiraglio (Martorana), Chiesa di S. Cataldo
  • Lingua: Italiano
  • Durata: 1 ora ½ circa
  • Prenotazione obbligatoria
  • Costo 8,50 €

CONTATTI


JAFAR_locandina_WEB