13 Mar

AUTORIinCITTÀ | Franco LORENZONI a Palermo

AutCit18_03_Franco Lorenzoni

Due giornate di incontri con lo scrittore Franco Lorenzoni nell’ambito della VII edizione di AUTORIinCITTÀ di Oliver.

PALERMO | venerdì 23 marzo 2018
INCONTRO CON GLI STUDENTI
Orfeo. La ninfa siringa e le percussioni pazze dei coribanti
(Rrose Sélavy ed.)

*nelle scuole che hanno aderito al progetto: Scuola media statale Antonino Pecoraro / Istituto Comprensivo Statale Uditore – Setti Carraro / Istituto Comprensivo Alberico Gentili / Istituto Comprensivo Statale Arenella (plesso Giuseppe Sileno

evento speciale / fuori programma
PALERMO | sabato 24 marzo 2018, ore 9.30
INCONTRO PUBBLICO
ICS Amari-Roncalli-Ferrara – piazza Magione, 1

Letture da “Quando gli animali andavano a piedi” (Orecchio Acerbo ed.) a cura di Manuela Lo Sicco, in collaborazione con la ICS Amari-Roncalli-Ferrara.


AUTinCIT18_Lorenzoni-PA


Sempre venerdì 23 marzo Franco Lorenzoni sarà ospite della giornata di studi “Lettera alla scuola. Quale cittadinanza?”, organizzata dal CIDI di Palermo, ItaStra / Scuola di lingua italiana per stranieri e GUE/NGL (Complesso S. Antonino, p.zza S. Antonino – 1, ore 16.00).


Franco Lorenzoni è nato a Roma nel 1953 ed è maestro elementare a Giove, in Umbria. Ha fondato e coordina dal 1980 ad Amelia la Casa-laboratorio di Cenci, un centro di sperimentazione educativa che ricerca intorno a temi ecologici, scientifici, interculturali e di inclusione. Per questa attività ha ricevuto nel 2011, insieme a Roberta Passoni, il Premio Lo Straniero. Attivo nel Movimento di Cooperazione Educativa, ha pubblicato “Con il cielo negli occhi” (Marcon 1991, La Meridiana 2007), “L’ospite bambino” (Theoria 1994, Nuova Era 2001), con Marco Martinelli “Saltatori di muri” (Macro 1999), con Amaranta Capelli “La nave di Penelope” (Giunti 2001), con Maria Teresa Goldoni “Così liberi mai” (Nuova Era 2005), “I bambini pensano in grande” (Sellerio 2014), “Orfeo. La ninfa Siringa e le percussioni pazze dei coribanti. Tre miti sull’origine della musica” (Rrose Sélavy 2017). Collabora alle riviste «Cooperazione Educativa», «Gli Asini» e «Lo Straniero».

 

 

2017_news-12_AUTinCIT18-social


AUTORI in CITTÀ è un progetto di promozione alla lettura volto a stimolare nei giovani un atteggiamento positivo verso il libro e la lettura. Attraverso un percorso guidato i bambini avranno occasione di conoscere il mondo del libro, accostarsi alla pagina scritta, appassionarsi alle storie, incontrare gli autori. Le attività proposte dal progetto porteranno gli alunni a percepire la lettura come atto libero e creativo, occasione di crescita e d’incontro con se stessi e con l’altro.
AUTORI in CITTÀ
VII edizione | Palermo 2017-2018

progetto & ideazione
OLIVER

con il sostegno di
Goethe-Institut Palermo /
Goethe-Zentrum Palermo /
Institut francais Palermo /
Comune di Palermo

editori coinvolti
Topipittori / Mondadori / San Paolo edizioni / Rrose Sélavy