18 Apr

AUTORIinCITTÀ | Anne-Laure BONDOUX a Palermo

2018_news-6_AUTinCIT-post

In aprile l’autrice francese Anne-Laure BONDOUX  sarà protagonista degli incontri della VII edizione di AUTORIinCITTÀ di Oliver (prima con le scuole e poi martedì 24 alla Feltrinelli per un incontro pubblico). Promosso dall’Institut Français Palermo e con la collaborazione di Bed and Book.

PALERMO | 23-24 aprile 2018
INCONTRO CON GLI STUDENTI
Finché siamo vivi (Mondadori)
Le lacrime dell’assassino (San Paolo edizioni)

*nelle scuole che hanno aderito al progetto: Scuola media statale Antonino Pecoraro / Istituto Comprensivo Statale Rapisardi-Garibaldi / Scuola media statale Leonardo Da Vinci /  Istituto Comprensivo Statale Uditore – Setti Carraro / Istituto Comprensivo Statale Giuseppe Verdi / Istituto Comprensivo Statale Arenella, plesso Giuseppe Sileno / Liceo Scientifico E. Basile (Monreale)

evento speciale
PALERMO | martedì 24 aprile 2018, ore 18.00
INCONTRO PUBBLICO
Feltrinelli, via Cavour, 133-Palermo
La narrativa young adult

Introduce
Eric Biagi, direttore Institut Français Palermo
Discutono con l’Autrice
Maria Giaramidaro, OLIVER
Vanessa Ambrosecchio, insegnate e scrittrice
traduzione consecutiva a cura di Simona Marino

 AUTinCIT18_Bondoux_WEB-2

Anne-Laure Boundoux, nata a Parigi nel 1971, ha iniziato a scrivere all’età di dieci anni e questa passione sembra non averla mai abbandonata. Ha lavorato nell’ambiente del teatro e del giornalismo. Nel 1996 ha scoperto la letteratura per ragazzi avvicinandosi alla redazione della rivista francese per bambini J’aime lire (Amo leggere!); da allora si dedica esclusivamente alla scrittura dei suoi romanzi. Nel 2004 viene pubblicato in Italia da San Paolo il suo romanzo Le Lacrime dell’assassino, già vincitore in Francia del premio Prix Sorcieres, si aggiudica nel 2009 il Premio Andersen nella categoria miglior libro oltre i 12 anni. I suoi romanzi sono emozionanti e crudi al tempo stesso, perché sa essere sincera ma le sue storie si giocano sul limite; una sfida tra emozioni e parole. Nel 2010 San Paolo ha pubblicato il suo ultimo romanzo Figlio della fortuna, pluripremiato in Francia.


2017_news-12_AUTinCIT18-social


AUTORI in CITTÀ è un progetto di promozione alla lettura volto a stimolare nei giovani un atteggiamento positivo verso il libro e la lettura. Attraverso un percorso guidato i bambini avranno occasione di conoscere il mondo del libro, accostarsi alla pagina scritta, appassionarsi alle storie, incontrare gli autori. Le attività proposte dal progetto porteranno gli alunni a percepire la lettura come atto libero e creativo, occasione di crescita e d’incontro con se stessi e con l’altro.

AUTORI in CITTÀ
VII edizione | Palermo 2017-2018

progetto & ideazione
OLIVER

con il sostegno di
Goethe-Institut Palermo /
Goethe-Zentrum Palermo /
Institut francais Palermo /
Comune di Palermo

editori coinvolti
Topipittori / Mondadori / San Paolo edizioni / Rrose Sélavy