2015_news_LAB_NdM_01-bando

La NATURA delle MERAVIGLIE | Uccelli da disegnare e colorare / 2015

La NATURA delle MERAVIGLIE
Uccelli da disegnare e colorare | 2015

progetto & mostra | dicembre 2015
OLIVER, via Monsignore Audino 11 - Mazara del Vallo (TP)

Da un’idea di Topipittori e SpazioB**K
A Mazara del Vallo è curato da Oliver in collaborazione con Libreria Lettera22

2015_NdM_uccelli-quad-01

Ad ispirare questo laboratorio è lo splendido volume illustrato (e da illustrare) dell’artista e scrittore belga Carll Cneut: Uccelli da disegnare e colorare, uscito in Italia per l’editore Topipittori e inserito nella collana Super PiPPo, che ha conseguito una Menzione Speciale nella sezione Non Fiction del BolognaRagazzi Award 2013.

La collana PiPPo (Piccola Pinacoteca Portatile) dei Topipittori ha trovato un modo nuovo per far giocare i bambini con l’arte, insegnando ad osservare quello che c’è nei quadri per poi riflettere sulla “Natura” dell’arte: come e perché i pittori immaginano, disegnano, rappresentano cose, persone, animali, piante, città, paesaggi. Gioco e formazione concorrono a creare una collezione personale di immagini, da appendere nella propria cameretta o regalare, dando vita ad una Pinacoteca personale.

Con questo laboratorio vogliamo invitare tutti a fare un viaggio nella natura, osservare chi vola nel cielo e chi si posa sugli alberi. Cimentandovi nella realizzazione di una piccola opera, che verrà esposta in una mostra conclusiva, darete il vostro contributo al primo passo per la costituzione di una “biblioteca di classe”.

Il Laboratorio di Oliver (La NATURA delle MERAVIGLIE / Uccelli da disegnare e colorare) trasporta il gioco individuale in un contesto collettivo, invitando ad osservare e conoscere le specie (reali e immaginarie) che abitano o attraversano il nostro territorio, o, semplicemente, che animano la nostra fantasia. Il patrimonio di questi magnifici pennuti diverrà comune, contribuendo ad arricchire l’immaginario della nostra realtà quotidiana.

Il progetto nella sua articolazione originale nasce da un’idea di Topipittori e SpazioB**K
A Mazara del Vallo è curato da Oliver in collaborazione con Libreria Lettera22

Uccelli-cover-topipittori

COME PARTECIPARE
DISEGNA / DIPINGI PER LA MOSTRA COLLETTIVA
e poi
PARTECIPA ALL’ASTA
PER DAR VITA A UNA NUOVA
BIBLIOTECA DI CLASSE

Partendo dagli Uccelli da disegnare e colorare, tutta la città, ogni cittadino, potrà mettere a frutto la propria personale indagine sulla NATURA delle MERAVIGLIE che lo circondano, realizzando una piccola opera del formato di 15x21 cm, con la tecnica che si preferisce. Questo lavoro, non firmato, dovrà essere inviato o consegnato a mano presso l’associazione Oliver (via Monsignore Audino 11| 91026 Mazara del Vallo - TP) entro il 12 dicembre 2015. La partecipazione è assolutamente volontaria e non è richiesta nessuna quota di partecipazione, gli autori cederanno ogni diritto sull’opera che diverrà parte integrante del progetto per la costituzione di una “biblioteca di classe”.

Tutti i lavori raccolti saranno esposti in una mostra conclusiva che si terrà il 19 dicembre 2015, negli spazi dell’associazione Oliver (via Monsignore Audino, 11, Mazara del Vallo). Una volta esposti, i disegni potranno essere acquistati (contributo minimo di 5 euro), l’incasso si trasformerà in un buono acquisto librario, che le insegnanti della classe individuata dal progetto potranno convertire in libri presso la Libreria Lettera22Books di Mazara del Vallo. Nella libreria verrà proposta una selezione di libri illustrati adatti ai piccoli lettori di riferimento, libri con i quali andremo a costituire il primo impianto di una biblioteca di qualità per lettori del futuro sempre più coinvolti ed esigenti.

La classe prescelta sarà poi coinvolta in un percorso specifico di promozione alla lettura a cura dell’associazione Oliver.



 

 


2015_NdM_uccelli-header-01

 


INFO E CONTATTI