2018_news-19_NATdM_call-post

La NATURA delle MERAVIGLIE | Guardare gli Alberi / 2018

La NATURA delle MERAVIGLIE
Guardare gli Alberi | 2018

progetto & mostra | dicembre 2018

ideato e curato da Oliver
in collaborazione con Libreria Lettera22 

download | scheda del progetto / modalità di partecipazione

 

NATdM_2018_QUAD

Il progetto invita ad osservare e conoscere l’ambiente naturale, la vegetazione, gli alberi che crescono nel nostro territorio o che animano la nostra fantasia. Il patrimonio di questo magnifico mondo naturale diverrà comune, contribuendo ad arricchire l’immaginario della nostra realtà quotidiana.

Al percorso sono invitati tutti, grandi e piccini, intere classi e singoli insegnanti, alla realizzazione di una mostra e alla costituzione di una Biblioteca di classe e di una Piccola Pinacoteca Permanente, che saranno ospitate presso una scuola della città di Mazara del Vallo.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di fornire una classe di libri capaci di alimentare l’immaginario dei piccoli, libri con i quali i bambini, grazie alla mediazione degli insegnanti, possano accrescere le proprie competenze e appassionarsi alla presenza della pagina scritta e illustrata. La classe, selezionata per tenere il primo laboratorio, sarà pioniera di una pratica che speriamo dia frutti e abbia seguito già a partire dal prossimo futuro. Il lavoro che verrà sviluppato in collaborazione con i docenti, sarà incentrato sull’educazione all’immagine in tutti i suoi aspetti, approfondendo grazie ai libri i campi della scienza e della divulgazione, della narrativa e del vasto universo degli albi illustrati.

Il progetto nella sua articolazione ha il copyright Topipittori e SpazioB**K
A Mazara del Vallo viene curato da Oliver in collaborazione con Libreria Lettera22

COME PARTECIPARE
DISEGNA / DIPINGI PER LA MOSTRA COLLETTIVA
e poi
PARTECIPA "ALL’ASTA"
PER DAR VITA A UNA NUOVA
BIBLIOTECA DI CLASSE

Partendo dalla pubblicazione l’Albero, di Silvana D’Angelo e Studio Fludd, della collana PiNO: Piccoli Naturalisti Osservatori, dell’editore Topipittori, tutta la città, ogni cittadino, potrà mettere a frutto la propria personale indagine sulla NATURA delle MERAVIGLIE che lo circondano, indagando l’ambiente naturale, la vegetazione, le piante, in particolare gli alberi realizzando una piccola opera del formato di 15x21 cm (base x altezza – è indifferente), con la tecnica che si preferisce. Questo lavoro, non firmato, dovrà essere inviato o consegnato a mano presso la Libreria Lettera22Books di Mazara) entro il 19 dicembre 2018. La partecipazione è assolutamente volontaria e non è richiesta nessuna quota di partecipazione, gli autori cederanno ogni diritto sull’opera che diverrà parte integrante del progetto della Piccola Pinacoteca Permanente.

Guardare gli Alberi
c/o Libreria Lettera22Books
via Giuseppe Garibaldi 33
91026 – Mazara del Vallo, Italy (TP)

Tutti i lavori raccolti saranno esposti in una mostra conclusiva che si terrà il 22 dicembre 2018, negli spazi dell’associazione Oliver (via Monsignore Audino, 7, Mazara del Vallo). Una volta esposti, i disegni potranno essere acquistati (contributo minimo di 5 euro), l’incasso si trasformerà in un buono acquisto che le insegnanti della classe individuata potranno convertire in libri presso la Libreria Lettera22Books di Mazara del Vallo. Nella libreria verrà proposta una selezione di libri illustrati adatti ai piccoli lettori di riferimento, libri con i quali andremo a costituire il primo impianto di una biblioteca di qualità per lettori del futuro sempre più coinvolti ed esigenti.

La classe prescelta sarà poi coinvolta in un percorso specifico di promozione alla lettura a cura dell’associazione Oliver.

Nelle settimane precedenti al 12 dicembre verranno attivati tre laboratori rivolti alle classi che vorranno aderire al percorso, realizzando le piccole opere per la mostra. I tre laboratori, le cui date verranno concordate con le insegnanti, sono condotti da esperti naturalisti e artisti:

  • PASSEGGIATA NATURALISTICA / presso Riserva Lago Preola e Gorghi Tondi
  • CARTE LEGGERE – Laboratorio tra arte e natura / presso Associazione Oliver / Scuola
  • Le MERAVIGLIE – Laboratorio creativo / presso Associazione Oliver / Scuola

La NATURA delle MERAVIGLIE 2018 / Guardare gli Alberi è un progetto di Oliver associazione è svolto in collaborazione con Libreria Lettera22Books.


2015_NdM_uccelli-header-01

 


INFO E CONTATTI