2016_news-07_AiCitta_generale

AUTORI in CITTÀ | V edizione / 2016

AUTORI in CITTÀ
V edizione | Palermo 2016

progetto & ideazione
OLIVER

con il sostegno di 
Goethe-Institut Palermo /
Goethe-Zentrum Palermo
/

Institut francais Palermo /
Comune di Palermo

in collaborazione con
Giunti editore / rueBallu / Topipittori / Beisler 

in partnership con
Dudi, libreria per bambini /
Bed&Book Palermo

2016_news-07_AiCitta_generale-quad

Autori in Città è un progetto di promozione alla lettura, avviato nel 2011 e rivolto alle scuole di ogni ordine e grado dell’area metropolitana di Palermo. Grazie al partenariato con il Goethe-Institut Palermo e l’Institut français di Palermo, il progetto ha coinvolto nel tempo autori nazionali e stranieri, le cui opere sono pubblicate da importanti editori italiani. Il progetto per l’edizione 2016 gode del patrocinio del Comune di Palermo.

Una delle principali aspirazioni di Autori in Città è di offre ai lettori sempre nuove occasioni per misurarsi, scoprire e amare una letteratura di respiro internazionale, arricchendo il proprio immaginario legato alla narrazione per l’infanzia e l’adolescenza. I percorsi di lettura con autori di altri paesi danno l’occasione di sviluppare esperienze interdisciplinari grazie alla stretta interazione degli insegnamenti di italiano e di lingua straniera, utilizzando in parallelo testi in lingua originali e quelli tradotti in italiano.

Autori in Città è volto a stimolare nei giovani un atteggiamento positivo verso il libro e la lettura. Attraverso un percorso guidato i lettori delle scuole di ogni ordine e grado avranno occasione di conoscere il mondo del libro, accostarsi alla pagina scritta, appassionarsi alle storie, incontrare gli autori. Le attività proposte dal progetto porteranno gli alunni a percepire la lettura come atto libero e creativo, occasione di crescita e d’incontro con sé stessi e con l’altro.

IL PROGETTO
DESCRIZIONE E ARTICOLAZIONE

Il progetto si sviluppa in percorsi costruiti per fascia di età:

– percorso elementari (percorsi di lettura calibrati per ogni fascia d’età)
– percorso medie (percorsi di lettura per le classi prime - seconde - terze)
– percorso superiori 

Ogni percorso si articola in:

1 incontro di 2 ore condotto da un esperto in letteratura per l’infanzia e rivolto alle classi
1 percorso di lettura condotto in classe
1 incontro con l’autore - periodo: aprile / maggio*

* Il programma degli appuntamenti potrebbe subire variazioni.

GLI AUTORI
E LE EDIZIONI

Beatrice Masini | Italia
La cena del Cuore | rueBallu edizioni

Anna Pavignano | Italia
Una cosa che mi scoppia nel cuore | Topipittori editore

Marie-Aude Murail | Francia
Oh Boy | Giunti editore
3000 modi di dire ti amo | Giunti editore

Salah Naoura | Germania
Roba da Matti | Beisler editore

BeatriMasini

Beatrice Masini | nata a Milano, dove vive e lavora. Giornalista, traduttrice (tra i suoi lavori i libri della saga di Harry Potter), editor, scrive storie e romanzi per bambini e ragazzi. I suoi libri sono stati tradotti in quindici Paesi. Ha vinto nel 1999 il Premio Castello di Sanguinetto con il romanzo La casa delle bambole non si tocca (Salani), e nel 2004 il Premio Pippi con Signore e signorine – Corale greca (Einaudi Ragazzi), il Premio Elsa Morante con La spada e il cuore – Donne della Bibbia (Edizioni EL) e il Premio Andersen come miglior autrice.

Marie-AudeMurail

Marie-Aude Murail |  scrittrice nata in una famiglia di artisti e intellettuali, ha pubblicato racconti, testi teatrali e romanzi d’amore, d’avventura, polizieschi e fantastici, rivolgendosi a un pubblico di adulti e ragazzi. Uno dei suoi più grandi successi è Oh, boy!, che in Francia ha conquistato oltre venti premi (Prix Tam Tam, Prix Sésame, Prix Frissons Vercors) e in Italia, nell’edizione Giunti, si è aggiudicato il Premio Paolo Ungari Unicef (2008). Con Mio fratello Simple ha ricevuto il prestigioso Jugendliteraturpreis alla Fiera di Francoforte 2008. Per la sua opera dedicata all’infanzia, nel 2004, ha ricevuto l’onorificenza di Chevalier de la Légion d’Honneur.

SalahNaoura

Salah Naoura | scrittore berlinese, traduttore dallo svedese e dall’inglese di letteratura per l’infanzia. Il suo libro Matti e Sami è stato pluripremiato in Germania. Per il suo lavoro di traduttore svolto dal 1992 al 2013 , ha avuto assegnato il premio letterario tedesco della Gioventù. Il suo ultimo romanzo è Chris, il più grande salvatore di tutti i tempi (2015) ancora in attesa di essere tradotto in Italia.

AnnaPavignano

Anna Pavignano | scrittrice, sceneggiatrice cinematografica, autrice teatrale. Dal 1977 frequenta gli ambienti televisivi Rai, dapprima come semplice comparsa ("Non stop" con la regia di Enzo Trapani), e in seguito come sceneggiatrice. Il sodalizio con Massimo Troisi produce le sceneggiature dei suoi film più celebri: da "Ricomincio da tre" del 1981 a "Il postino" del 1994 (per la cui sceneggiatura riceve una nomination all’Oscar 1996 insieme a Michael Radford, Furio e Giacomo Scarpelli e, postuma a Massimo Troisi). Con le Edizioni E/O pubblica Da domani mi alzo tardi (2007) e In bilico sul mare (2009), da cui è stato tratto il film "Sul mare", per la regia di Alessandro D’Alatri.


 

 


 


INFO E CONTATTI